Come i Data Analytics possono salvare la tua azienda

Tutti siamo a conoscenza della rivoluzione dei dati che coinvolge la nostra società. “Data is the new oil” scrisse l’Economist nel 2017 riferendosi al dominio incontrastato delle aziende di tecnologia americane (the Big Five: Google, Apple, Microsoft, Facebook e Amazon) sulla scena economica mondiale e a come esse siano state in grado di monopolizzare e sfruttare economicamente la gigantesca mole di informazioni a loro disposizione.

Il meccanismo è semplice: grazie ai popolari portali che gestiscono, queste grandi aziende riescono a raccogliere enormi quantità di dati riguardanti utenti, prodotti o servizi, che vengono poi processate e sfruttate per prendere decisioni commerciali; oppure le stesse informazioni elaborate possono essere vendute ad aziende di terze parti, che a loro volta possono ri-elaborarle e usarle a proprio vantaggio. Questa continua necessità di rielaborazione digitale si basa sui Data Analytics, materia a cavallo tra statistica e informatica che si occupa di analizzare e transformare dati per giungere a conclusioni utili. L’idea è generale, ma gli utilizzi possibili sono innumerevoli, in quanto spaziano dall’analisi di mercato, alla pubblicità personalizzata all’efficienza della grande produzione.

Ma le grandi aziende non sono le uniche che possono sfruttare le potenzialità di questo nuovo paradigma. Sebbene sia vero che le grosse imprese hanno accesso a maggiori quantità di dati oltre che risorse computazionali e umane per elaborarli, la maggioranza delle metodogie e prodotti finali per fare Data Analytics sono oggi facilmente accessibili anche alle aziende più piccole e limitate in budget. Inoltre, la tendenza presente in questo campo all’open-source e alla condivisione di contenuti didattici gratuiti (basti pensare ai MOOC di Stanford e MIT o a grossi progetti open source come Python) ha reso più facile trasferire le conoscenze necessarie a sviluppare sistemi di questo tipo, anche direttamente in azienda. Per concludere, il cloud ha messo a disposizione enormi capacità computazionali a vantaggio di tutti e a costi moderati.

Do Tech Companies Control Speech Today? | Youth Ki Awaaz

Ma quali tipo di vantaggio ottiene un’azienda, grande o piccola che sia, dall’analizzare questi dati? Proprio perchè l’impostazione è generale, i vantaggi sono molteplici e possono variare a seconda dei dati messi a disposizione e degli obiettivi che l’azienda si pone. In generale, un’efficace analisi dati consente di:

  • ottimizzare i processi produttivi: ridurre i costi, identificare colli di bottiglia, individuare perdite e inefficienze
  • migliorare la propria gamma di prodotti: progettare un nuovo prodotto o migliorarne uno esistente, analizzare le opinioni dei clienti,
  • prendere decisioni vincenti: ottimizzare i prezzi, rivalutare il comportamento della clientela, migliorare la conoscenza del proprio mercato.

In breve, Data Analytics significa utilizzare strumenti statistici e informatici per prendere decisioni produttive. La cosa particolare di applicare Data Analytics è che spesso consente di “scovare” quel dato o quell’informazione che da sola consente di ottenere un risparmio o guadagno considerevole e ampiamente ripagare l’investimento iniziale.

Lo staff di Algo System conosce a fondo e utilizza tecniche di Data Analytics stabilmente. Utilizziamo tecniche come clustering, anomaly detection e dimensionality reduction per “scovare” quelle informazioni fondamentali e quindi prendere quelle decisioni produttive di cui sopra. Conosciamo le tecnologie per immagazzinare, gestire e transformare grandi quantità di dati. Infine, sfruttiamo efficaci tecniche di visualizzazione per presentare risultati in maniera intuitiva e pratica.

In questo senso, Algo System può sostenervi in due modi: possiamo sviluppare applicativi software per analisi dati, totalmente personalizzabili e corrispondenti alle esigenze tecniche e funzionali dell’ambito di lavoro; oppure possiamo direttamente condurre l’analisi per consulenza esterna, definendo obiettivi di analisi e presentando i risultati ottenuti alla fine del periodo di ricerca. In ogni caso, saremo lieti di ricevere la vostra richiesta e comprendere le vostre esigenze più a fondo. Contattateci via e-mail o usate il form “Contatti” (link) di questo sito!

Il Vostro Team Algo System

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWS! CalibroWeb - tecnologia innovativa nel controllo qualità Scopri di più